TRUFFE NEI CONFRONTI DEGLI ANZIANI incontro tenutosi presso la sala congressi del ristorante e hotel “Locanda al Castello di Cividale” organizzato dalla Questura di Udine in data 9 ottobre 2024.

Dopo una introduzione dell’argomento si è passati ad affrontare le problematiche nel vivo delle questioni.

Vengono evidenziate le figure del TRUFFATORE e del TRUFFATO.

Innanzitutto DIFFIDARE sempre quando qualcuno ha fretta di concludere la proposta fatta, è un comportamento tipico di chi vuole truffare.

Viene poi fatto presente che con la presenza dell’intelligenza artificiale le dinamiche delle truffe si sono evolute ancora di più e rendono sempre più difficile riconoscere la truffe quindi bisogna stare sempre più attenti.

Vengono inizialmente citate truffe che già si conoscono come quella: “mamma ho cambiato numero di telefono, modifica quello che hai con questo numero ………”

Può trarre in inganno se il messaggio dice “ il cellulare si è rotto o è caduta nell’acqua” comunque MAI CAMBIARE NUMERO. Verificare sempre con la persona interessata.

Altri esempi:

SMS o wachtup dell’INPS che comunica la revoca dei benefici INPS se non si aggiornano immediatamente i propri dati. Cliccare il LINK…. . MAI CLICCARE ALCUN LINK. In questo modo entrano nel cellulare e si impossessano di tutti i dati necessari per frodare il malcapitato.

Messaggio che comunica un pagamento sospetto con la nostra carta di credito/bancomat. Si prega di contattare immediatamente l’area clienti al numero 222222 per bloccare il  pagamento. Cordiali saluti. Capita avvolte che il messaggio risulti inviata direttamente dal processore della banca. MAI telefonare al numero, contattare invece il consulente di fiducia della propria banca.

Se uno è al telefono e ha il sospetto di essere truffato è bene PRENDERE TEMPO. Ad esempio, mi scusi ho un problema al telefono mi può richiamare tra un po'. Nel frattempo verifico quello che mi hanno detto o proposto.

Ma attenzione se ad esempio si è al numero fisso e il truffatore ti invita a verificare la chiamata con il 112 può succedere che il truffatore non chiuda volutamente la comunicazione per rimanere così sempre in linea e quando il malcapitato chiude la comunicazione per chiamare il 112 di fatto rimane sempre in linea con il truffatore che così raggiunge il suo scopo.

Contattare il 112 solo di propria iniziativa mai su proposta altrui.

Altra raccomandazione è alle persone che agiscono porta a porta, di solito sono più di una persona e mentre uno parla, l’altro con la scusa del bagno fa irruzione nel resto della casa. MAI FARE ENTRARE NESSUNO IN CASA.

Viene poi evidenziato che le truffe CAMBIANO. Importante ricordare che LE FORZE DELL’ORDINE NON CHIEDERANNO MAI DENARO. Se ciò accadesse vuol dire che ci si trova difronte a un truffatore.

DIFFIDARE dalle proposte di FACILE GUADAGNO. Sono abilissimi a truffare soprattutto anziani soli che non  hanno figli o nipoti che li aiutino.

LEGGI INTERO ARTICOLO