Anche in ambito locale la Cisl, per assicurare agli iscritti e ai lavoratori una tutela individuale, familiare e sociale più efficace ed estesa, mette a disposizione una serie di servizi che spaziano dalla tutela previdenziale, alle problematiche fiscali e abitative, alla difesa dei consumatori, al tempo libero ed alla formazione professionale.
Oltre ad offrire assistenza e consulenza nei settori sopra citati, la Cisl interviene anche nel campo della cooperazione, delle nuove professionalità, della solidarietà ai paesi in via di sviluppo, dell'assistenza agli immigrati.
Di seguito i serivi attivi in ambito locale e gli orari di apertura all'utenza, mentre qui il colpo d'occhio delle presenze Fnp Inas e Caf nelle nostre sedi.
Associazione Difesa Consumatori e Ambiente
Via T.Ciconi 16 - Udine
Tel. e fax 0432-246438
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ADICONSUM - Associazione Difesa Consumatori e Ambiente - non ha finalità di lucro, ha come scopo esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori e degli utenti quali:
- il diritto alla salute,
- il diritto alla sicurezza ed alla qualità dei prodotti e dei servizi,
- il diritto ad un’informazione adeguata e ad una pubblicità corretta,
- il diritto alla correttezza, trasparenza ed equità dei rapporti contrattuali concernenti beni e servizi,
- il diritto all’erogazione dei servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza,
- il diritto all’educazione al consumo responsabile, critico e solidale, eco-compatibile e per un uso razionale dell’energia,
- il diritto alla tutela del risparmio, il diritto all’educazione all’uso del denaro per prevenire il fenomeno del sovraindebitamento e dell’usura.
Orari Sportello
Udine * |
Cervignano |
Cividale del Friuli |
Codroipo | S.Giorgio di Nogaro |
|
Lunedì |
10.00 - 12.00 |
||||
Martedì |
10.00 - 12.00 |
10.00 - 12.00 | 10.00 - 12.00 | ||
Mercoledì |
10.00 - 12.00 |
9.00 - 12.00 | |||
Giovedì | 15.00 - 17.00 | 16.00 - 18.00 | |||
Venerdì | 10.00 - 12.00 |
* solo per appuntamento da richiedere in sede
Associazione Nazionale Oltre le Frontiere
Via C. Percoto, 8 - Udine
Tel. 0432-246436 - Fax 0432-246420
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'ANOLF - Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere - è un’associazione di immigrati di varie etnie a carattere volontario, democratico che ha come scopo la crescita dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli, nello spirito della Costituzione italiana. Promossa e sostenuta dalla CISL, non ha scopi di lucro e non è collaterale ad alcuna formazione o movimento politico. Essa è stata costituita nel dicembre del 1989.
Gli obiettivi - L'ANOLF è nata per realizzare un obiettivo ambizioso, difficile ma profondamente giusto: contribuire a creare una società aperta verso le diversità in un mondo sempre più multietnico, multiculturale, nel rispetto e nella valorizzazione delle specificità etniche, culturali e religiose.
L'ANOLF intende combattere il razzismo e la xenofobia attraverso l'interazione tra gruppi sociali diversi, perseguendo la reciproca conoscenza, il rispetto e le opportunità per tutti in una società fondata sulla pacifica convivenza, quale stimolo ad un mondo più giusto e più rispettoso anche degli equilibri naturali.
I punti di forza dell'impegno dell'ANOLF sono l'uguaglianza nei diritti e nei doveri, quale espressione di un “civismo” maturo, indispensabile per l’intera società, in un paese come il nostro che può trarre, dalla risorsa immigrati, una spinta a superare posizioni e comportamenti legati ad una cultura spesso provinciale ed asociale.
Le attività - L’ANOLF attua, nell’ambito della propria vita associativa, un ampio ventaglio di interventi specifici:
- attività informativa diffusa, consulenza, assistenza, finalizzate alla promozione dei diritti degli immigrati;
- processi formativi per l’acquisizione degli strumenti (lingua, cultura, normative, preparazione professionale) necessari per essere soggetti attivi di integrazione nel lavoro e nella società;
- azioni intese a favorire socializzazione ed associazionismo attivo tra gli immigrati, nel rispetto delle proprie origini etniche, ma senza chiusure;
- iniziative di recupero e salvaguardia del patrimonio culturale dei paesi di origine;
- iniziative politiche e sociali per l’acquisizione dell’effettivo soddisfacimento dei bisogni di vita elementari degli immigrati;
- campagne di informazione, sensibilizzazione, incontri rivolti alla popolazione italiana;
- ricerche, studi, seminari, feste di incontro tra i popoli, promozione di progetti, anche in partenariato, riguardanti gli immigrati;
- rapporti e collaborazione in Italia ed in Europa con istituzioni, enti , organizzazioni politiche, sindacali e professionali, associazioni per affrontare il fenomeno migratorio nel contesto dello squilibrio Nord - Sud;
- partecipazione alla Consulta per i problemi degli immigrati e delle loro famiglie ed all’Organismo nazionale di coordinamento per le politiche di integrazione sociale degli immigrati, presso il CNEL;
- presenza attiva nell'organismo di rappresentanza del sociale (Forum Permanente del Terzo Settore);
- adesione attiva al C.I.M.E. (Consiglio Italiano Movimento Europeo);
- interventi ed accordi di cooperazione con i paesi di provenienza degli immigrati;
- pieno coinvolgimento delle strutture CISL per tutto quanto concerne la tutela dei diritti legati al lavoro degli immigrati.
Orari Sportello
Udine | |
Lunedì |
09.30 - 12.30 |
Martedì |
09.30 - 12.30 |
Mercoledì |
09.30 - 12.30 |
Giovedì |
09.30 - 12.30 |
Venerdì | 09.30 - 12.30 |
Centro Assistenza Fiscale CISL
Via C.Percoto 7 - Udine
Tel. 0432-246511 - Fax 0432-246510
Sito: www.unionteleo.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Cisl ritiene da sempre che una maggiore equità e giustizia fiscale e sociale passi attraverso un effettivo superamento dell'estraneità dei cittadini verso le istituzioni.
In quest'ottica, il Caf Cisl è costantemente impegnato nel favorire la semplificazione e il miglioramento del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione.
Ponendosi come ponte tra le due realtà, il Caf Cisl fornisce a iscritti, lavoratori e pensionati assistenza e consulenza personalizzata e qualificata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali.
Nato nel 1993, il Caf Cisl ha aumentato costantemente il numero di pratiche trattate, fino ad arrivare ai 5 milioni di pratiche gestite nell'ultimo anno.
Orari Sportello
Udine |
Udine 2 | Cervignano del Friuli |
Cividale del Friuli |
Codroipo | Latisana | Manzano | Palmanova | S.Giorgio di Nogaro |
Tricesimo | |
Lunedì |
08.30-19.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
09.00-13.00 14.00-18.00 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
Martedì |
08.30-19.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 | 08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
Mercoledì |
08.30-19.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
09.00-13.00 14.00-18.00 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
Giovedì |
08.30-19.30 | 08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 | 08.30-12.30 14.00-18.30 |
08.30-12.30 14.00-18.30 |
Venerdì |
08.30-14.30 |
08.30-14.30 | 08.30-14.30 | 08.30-14.30 | 08.30-14.30 | 08.30-14.30 | 08.30-14.30 | 08.30-14.30 | 08.30-14.30 |
Istituto Nazionale Assistenza Sociale
Via T. Ciconi, 16 - Udine
Tel. 0432-246481 - Fax 0432-504034
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'INAS, Istituto Nazionale di Assistenza Sociale, è il patronato della Cisl che da oltre cinquant'anni tutela gratuitamente i cittadini per i problemi previdenziali, assistenziali e per quanto riguarda l'assicurazione per gli infortuni sul lavoro.
Grazie alla legge di riforma degli istituti di patronato, voluta fortemente dall'INAS e dalla Cisl e approvata di recente, è possibile creare uno sportello informativo "unico" al quale il cittadino può oggi rivolgersi per la risoluzione di una vasta gamma di problemi, evitando di recarsi presso uffici diversi per ciascuna delle questioni da risolvere.
In questo nuovo scenario si inserisce anche il servizio attivato dall'INAS attraverso il proprio sito Internet: un modo per informare concretamente lavoratori, pensionati e giovani sia sulle novità legislative che li riguardano sul fronte della tutela degli interessi sociali, sia sul fatto che spesso i diritti previsti vengono di fatto negati a causa dei problemi burocratici e delle complicazioni legislative sempre esistenti. L'INAS sa come intervenire efficacemente in questi casi ed è per questo motivo che ogni anno milioni di persone frequentano i nostri uffici in Italia e all'estero.
Orari Sportello
Udine |
Cervignano |
Cividale del Friuli |
Codroipo | Latisana | Manzano | Palmanova | S.Giorgio di Nogaro |
Tricesimo | |
Lunedì |
08.30-12.30 |
09.00-12.30 | 08.40-14.30 | 09.00-12.00 | 08.30-12.30 | ||||
Martedì |
08.30-12.00 |
14.30-18.00 | 09.30-12.30 16.00-19.00 |
16.00-18.30 | |||||
Mercoledì |
08.30-14.30 |
14.00-18.00 |
16.00-19.00 | 09-00-14.00 | 08.30-12.30 | ||||
Giovedì |
08.30-14.30 | 09.00-12.30 | 10.00-12.00 | 09.00-12.00 | 15.00-18.00 | ||||
Venerdì |
08.30-12.00 |
10.00-12.30 16.00-19.00 |
09.00-14.00 | 16.00-18.30 | 16.00-19.00 | ||||
Sabato | 10.00-12.00 2° e 4° del mese |
Sindacato Inquilini Casa e Territorio
Via T.Ciconi 16 - Udine
Tel. 0432-246437 - Fax 0432-246420
Il Sicet (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) è un'organizzazione sindacale che ha avviato la sua esperienza negli anni 70 in alcune aree urbane, coagulando l'impegno di operatori e dirigenti sindacali e interpretando un bisogno di presenza, assai vivo nell'area che fa riferimento alla CISL e alle ACLI, per la difesa e l'affermazione al diritto alla casa e all'abitare.
Dal 1997 ha aderito in modo collettivo alla CISL, e rientra tra le Associazioni collaterali alla Confederazione, per meglio sviluppare la rappresentanza dei bisogni e degli interessi abitativi e del territorio.
Da qui l’impegno, congiuntamente assunto per un costante rapporto che, da una parte renda esplicito e metodico il collegamento confederale del Sicet. e, dall’altra, valorizzi l’autonomia associativa, contrattuale e politica propria di un Sindacato inquilini e la specificità di rappresentanza dei bisogni e degli interessi abitativi e del territorio.
Il patto associativo, CISL/SICET, ha l’intento di contribuire all’unità del mondo del lavoro, alla costruzione di un nuovo soggetto sindacale, capace di tutelare e promuovere i diritti dei lavoratori nei luoghi di lavoro, di promuovere sul territorio la solidarietà, assumendo le esigenze dei pensionati, dei disagiati, degli esclusi, degli immigrati e di rilanciare, insieme alle priorità dell’occupazione, la riforma e riqualificazione dello Stato sociale e, in particolare, di una nuova politica sociale della casa, del territorio e dell’ambiente.
Questo patto per la CISL significa anche assumere, nella concertazione delle compatibilità economiche generali e nella contrattazione delle politiche di welfare, gli obiettivi di tutela di un bisogno primario come la casa, mantenendo su questi temi un costante e stretto confronto e collegamento con il Sicet.
Nei confronti dei propri iscritti il Sicet svolge un'attività sindacale diretta, a questi si aggiungono altri 5 milioni di iscritti alla CISL e alle ACLI da tutelare e rappresentare.
Il Sicet contatta e organizza oltre 300.000 famiglie su tutto il territorio nazionale, con 110 strutture Territoriali, 20 sedi Regionali ed una Sede Nazionale coadiuvata da un Ufficio legale e da un Osservatorio nazionale di monitoraggio sull'andamento abitativo e territoriale.
Nel nostro sito troverete l’elenco completo delle sedi Territoriali.
In particolare il Sicet cura:
- l’informazione e consulenza sulla regolamentazione legislativa, per il riconoscimento dei diritti alla casa in affitto, in proprietà e in assegnazione;
- la consulenza per la determinazione del canone e per la stipula dei contratti di affitto;
- le vertenze per inquilini di edilizia a proprietà privata e pubblica, sia individuali che collettive;
- le informazioni sui criteri di ripartizione delle spese condominiali, nonché sulla suddivisione dei costi, voce per voce, tra proprietari e inquilini;
- la promozione e la tutela dell’ambiente e del territorio;
- l’assistenza legale e tecnica.
Il Sicet fornisce informazioni e consulenze ai proprietari che abitano il proprio alloggio, per quanto concerne i problemi: condominiali e la partecipazione alle assemblee; la stipula di contratti; il mutuo per acquisto o recupero; per partecipare a bandi regionali; per contributi destinati all'acquisto-recupero e risanamento parti comuni di immobili.
Orari Sportello
Udine | |
Lunedì |
15.00 - 18.00 |
Martedì |
15.00 - 18.00 |
Mercoledì |
09.00 - 12.00 |
SindaCARE
Via T. Ciconi, 16 - Udine
Tel. 0432-246411 - Fax 0432-246420
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SindaCARE è il servizio di assistenza e consulenza che la Cisl e le federazioni sindacali di categoria offrono ai lavoratori iscritti nel caso in cui sorgano problemi nel rapporto di lavoro.
In particolare, SindaCARE fornisce la sua consulenza in merito alle leggi e ai contratti che regolano il rapporto di lavoro, accompagnando e indirizzando quanti non hanno una conoscenza precisa della propria posizione lavorativa e dei propri diritti.
Da molti anni, inoltre, gli operatori di SindaCARE assieme ad un ampio team di avvocati, assistono, con competenza e professionalità, coloro che operano in condizioni di precarietà o irregolarità e in realtà non sindacalizzate. A questi lavoratori, SindaCARE offre un'assistenza individuale mirata a risolvere i singoli problemi attraverso i canali della conciliazione e, se necessario, aprendo un contenzioso fra le parti.