Sul sito dell'Inps (www.inps.it) da inizio febbraio è possibile ottenere il cosidetto "ISEE precompilato" mediante la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) resa disponibile già parzialmente precompilata, disponibile nella sezione “Prestazioni e servizi”-“Tutti i servizi”-“ISEE precompilato” del citato sito.

La DSU è il documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare con la quale si ottiene l’indicatore ISEE per la richiesta di prestazioni sociali agevolate.

La sua messa a disposizione in linea è una novità che viene incontro alle esigenze dei cittadini, evitando code e sprechi di tempo. Il servizio online, infatti, agevola e semplifica la compilazione della DSU con dati precompilati grazie alla condivisione delle informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps. Ovviamente bisognerà accedere al portale tramite le proprie credenziali, per poter visualizzare il documento ed eventualmente gestirlo tramite modifiche e aggiornamenti. Il cittadino avrà la possibilità di compilare la DSU semplificata, seguendo le indicazioni della procedura guidata, illustrate dell'Inps con il messaggio n. 96 del 13.1.2020.

Resta comunque conferma la possibilità per il cittadino di ottenere l’ISEE presentando la DSU anche nella modalità non precompilata e avvalendosi della comoda e gratuita assistenza fornita dal nostro CAF Cisl. E' tutto più facile.