In Veneto da subito, in Friuli Venezia Giulia dal prossimo luglio, l'accesso agli sportelli Inps per richiedere informazioni avviene solo previa prenotazione.
L’Istituto ha già sperimentato in alcune sedi l'accesso su prenotazione. Ora, con la circolare 29 gennaio 2020, n. 8, ha definito il piano di estensione del servizio di prenotazione esclusiva a tutte le strutture del territorio.
Quindi, per l’accesso agli sportelli di sede INPS, per la semplice richiesta di informazioni, è richiesta la prenotazione. Rimane la possibilità di rivolgersi agli sportelli senza prenotazione solo per alcuni servizi a rilascio immediato:
- estratto conto;
- codice PIN;
- Certificazione Unica;
- prospetto della pensione;
- stampa di documenti vari.
E' possibile prenotare l’accesso per la giornata corrente o per i giorni successivi, scegliendo anche l’orario di accesso ed evitando così la fila, con diverse modalità:
- da smartphone o tablet, tramite il servizio “Sportelli di sede” sull’app INPS Mobile;
- se in possesso di PIN, tramite il servizio “Sportelli di sede” sul portale dell’Istituto;
- chiamando il contact center al numero 803.164 (da rete fissa) o 06.164.164 (da rete mobile);
- direttamente presso le sedi INPS.