Ecco la soluzione semplice per esigenze essenziali; pensato in primo luogo per chi non dispone di un conto corrente e ha esigenze bancarie minime, con l'obiettivo di favorirne e sostenerne l'inclusione finanziaria.
Questo è quanto comunicano l'Abi e i Sindacati dei Pensionati in una nota congiunta. L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle iniziative info-educative realizzate dai promotori per supportare i cittadini nell'adozione di scelte sempre più consapevoli, in considerazione di tutte le fasce di età, comprese le persone anziane, maggiormente a rischio di esclusione finanziaria e sociale
Cosa è.
Conto di base è un conto di pagamento ad operatività limitata e costo contenuto, destinato a tutti coloro che non dispongono di un conto e hanno esigenze bancarie essenziali. Questo conto viene offerto senza spese ai pensionati a basso reddito e anche con l'esenzione dall'imposta di bollo se il reddito è particolarmente basso.
Il conto di base viene offerto a canone zero e con il pagamento della sola imposta di bollo (attualmente pari a 34,20 €) a coloro che percepiscono una pensione inferiore a 18.000 € lordi annui. Inoltre, il pensionato con “reddito ISEE” * inferiore a 11.600 euro ha diritto anche all'esenzione dall'imposta di bollo.
In entrambi i casi la comunicazione dell'importo della pensione percepita o del reddito ISEE deve essere inviata alla banca (ma anche alle Poste o ad altro prestatore di servizi di pagamento) entro il 31 maggio di ogni anno. Si può essere titolari di un conto di base con queste agevolazioni, solo se non si è già titolari di un conto di base.
Per ogni dettaglio è consigliabile fare riferimento ai relativi Fogli Informativi disponibili sui siti web e nelle filiali di banche o a presso gli uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento.